Nord Corea: Stati Uniti pagheranno per sanzioni e provocazioni

Share

E oggi Trump torna a rincarare la dose: "Le misure militari sono state allestite completamente e pronte a colpire se la Corea del Nord dovesse agire incautamente" - scrive in un tweet - "Speriamo che Kim Jong-un trovi un'altra strada".

Il piano, illustrato dal generale Kim Rak Gyom capo delle forze strategiche missilistiche nordcoreane, prevede un azione dimostrativa benche' imponente: "Il lancio simultaneo di 4 missili a raggio intermedio Hwasong-12 nelle acque ad una distanza tra 30 e 40 km dall'isola, per interdire la capacita' operativa delle forze nemiche nelle grandi basi militari di Guam e per dare un segnale cruciale di avvertimento agli Usa". "E' una tragedia che i comportamenti spietati e isterici (dell'amministrazione Usa) possano distruggere gli Stati Uniti in ogni momento", si legge sul Rodong Sinmun, che precisa come l'America non debba pensare di essere al di fuori della gittata dei missili nordcoreani. Sulla minaccia di attacco prevista per metà agosto, inutili gli appelli alla moderazione della Cina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov (nella foto a sinistra). Del resto l'intervento a gamba tesa di Trump che ha fatto infuriare Pyongyang avrebbe colto totalmente di sorpresa sia i suoi più stretti collaboratori alla Casa Bianca sia i funzionari dell'amministrazione del tycoon, in base alla ricostruzione del New York Times fatta su fonti ben informate. "Una escalation della retorica è la risposta sbagliata", ha aggiunto.

More news: Android O Release Delayed? Official Name to Be Declared on August 21
More news: Sun Life Financial (NYSE:SLF) Announces Share Buyback Plan
More news: North Korea spat rattles Wall Street

Il rischio di un conflitto militare legato alla Corea del Nord è molto alto e Mosca è profondamente preoccupata dalle minacce che Pyongyange Washington si stanno scambiando.

Gli Stati Uniti sono impegnati da mesi in comunicazioni tramite un canale diplomatico dietro le quinte con la Corea del Nord.

Share